Io amo leggere e tu?
Io amo leggere e tu?

I libri che ho letto io:

 

Credo che si possa capire molto di una persona conoscendo ciò che ha letto.

In questa sezione troverete i testi principali che fanno parte della mia piccola carriera di lettrice. Sì dico carriera perché per me ogni testo è una conquista, non ho mai fretta di leggere, ho bisogno di assaporarlo,gustarlo, capirlo e assorbirlo un libro, ho iniziato un vero e proprio percorso, ogni libro ha il suo tempo e alcuni devono aspettare che io sia abbastanza matura (culturalmente parlando) per leggerli altrimenti rischierei di non comprenderli se letti prima del tempo. Ci sono testi che mi lasciano indifferente, altri che ampliano il mio modo di vedere le cose..., e poi ci sono quelli che mi restano dentro e non vanno più via. Tutti i libri che ho messo in questa sezione “Le mie letture” sono libri che non mi hanno lasciata indifferente, ognuno di loro ha lasciato qualcosa dentro di me.

 

Nell'elenco delle categorie ho inserito anche le letture per ragazzi perché è sempre stata mia convinzione che se vuoi avvicinare un bambino al mondo dei libri devi leggere loro delle storie.

Questo non solo aprirà le porte a nuovi lettori ma da genitore garantisco che vivi un momento particolare di intimità fra te e i tuoi figli. Saranno ricordi che il bambino si porterà dentro per il resto della vita. In questa sezione quindi troverete i libri che ho letto negli anni alle mie figlie e le letture che, autonomamente, hanno fatto loro nel tempo a cui hanno dato una buona valutazione.

 

Per ultimo nell'elenco delle categorie ho dedicato una sezione a Mark Twain, il mio autore preferito, che per molti anni, anche dopo la sua morte, ha ricevuto una censura smisurata tanto che è conosciuto quasi solo per i suoi testi per ragazzi: "Huckleberry Finn" e "Le avventure di Tom Sawyer" mentre, in realtà, ha scritto tanti libri dai toni molto accesi, a volte così difficili da digerire che dopo la sua morte molti testi andarono distrutti dalla sua stessa famiglia.

Tanto mi basta per tenere viva la sua memoria e far conoscere al grande pubblico tutto ciò che ha scritto e che tenterò di leggere, vista la sua ampia produzione letteraria.

 

C'è un altro autore per cui provo una stima smodata per ciò che ha scritto ed è: Bertrand Russell, non potendo creare una sezione per ogni autore ho scelto il primo che è il mio punto di riferimento ma se siete dei veri lettori e volete andare a fondo su ciò che riguarda l'umanità vi consiglio di non perdervi né l'uno né l'altro.

 

Per ciò che riguarda le valutazioni, passi presi dai libri che leggo, per far comprendere il tipo di scrittura dei vari autori e il loro contenuto, troverete tutto sulla mia pagina di facebook.

 

Buone letture a tutti....

                                                                                                                                   Marina

 

 

La mia lettura in corso


CONSIGLI IN CUCINA
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Io amo leggere e tu? e-mail: info@ioamoleggereetu.it Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.